nuvolablu

Diario di un avventore profano tra cocktail, tiki & affini

BENNY KALAMA RICORDA DONN BEACH

Benny Kalama, storico musicista hawaiiano famoso per il suo falsetto inconfondibile, ricorda Donn Beach durante una sua intervista del 1986.

IH: Quando lavoravi al Don the Beachcomber’s, in che luogo si trovava?
BK: Beh, qual è il villaggio lì? Proprio di fronte al Moana Hotel? International Market [Place], ecco dov’era.
IH: Oh, quindi è sempre stato lì?
BK: Sì. Oh, era più bello. Tutto polinesiano. Sai, solo vegetazione allora. All’interno c’erano solo baracche, sai vere baracche polinesiana con i tetti di paglia e tutte quelle cose. Molto bello. Don Beachcomber [alias Donn Beach] ha davvero speso molti soldi. Voleva solo fare le cose per bene, sai, non importa quanto costasse. Era buono con noi. “Ragazzi, non dimenticate. Quando volete mangiare, basta che vi serviate da soli”. Il cuoco cucinava per noi e tutto il resto. E a Natale, sempre un pollo o un tacchino, prosciutto, di tutto. Aveva classe, Don. Classe. Si vestiva, sai, in stile africano… sai, vestito come un cacciatore, che va in Africa,? Come si chiamano quelle giacche?
IH: Mm hmm, giacche da safari?
BK: Sì. E pantaloncini. Aveva classe. E nulla ma lì c’erano pezzi grossi. E mi ricordo che i ragazzi che lavoravano erano David Kelii e Bright. Simeon A.Bright. E Jimmy Kaopuiki, laggiù, che suonava. (….) Ma lui aveva classe. Ragazzo, non gli importava molto, voleva solo vedere la gente godersi la Polinesia. Yeah, Don.

In quei giorni, “Hawai’i Calls” era un programma davvero popolare.

Hawai’i Calls era un programma radiofonico che andò in onda dal 1935 al 1975 e che presentava musica hawaiana dal vivo. Nei primi due anni fu diretto da Harry Owens, il compositore di “Sweet Leilani” (brano reso celebre da Bing Crosby nel film “Waikīkī Wedding”). Veniva trasmesso ogni settimana, principalmente dal cortile del Moana Hotel sulla spiaggia di Waikiki, proprio di fronte al villaggio International Market Place ideato da Donn Beach.

Hawaii Calls ha il merito di aver fatto diventare molti artisti hawaiani nomi famosi negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Tra i clienti abituali di Hawai’i Calls c’erano famosi artisti hawaiani come Martin Denny, Hilo Hattie, Ed Kenny, Benny Kalama, la ballerina di hula Beverly Noa e Arthur Lyman. Ogni spettacolo si apriva con i suoni della risacca martellante e la voce entusiasta di Webley Edwards che proclamava: “Il suono delle onde sulla spiaggia di Waikiki”