nuvolablu

Diario di un avventore profano tra cocktail, tiki & affini

DON HO LIVE AT THE POLYNESIAN PALACE

Il cantante hawaiano, Don Ho, è stato un intrattenitore popolare negli anni sessanta e settanta. Oltre a registrare canzoni di successo, come il suo classico “Tiny Bubbles”, Ho intratteneva grandi folle nei suoi spettacoli teatrali a Las Vegas e nei tour dei concerti.

Da sempre considerato come l’Elvis Presley hawaiano, ha recitato in alcuni dei programmi TV di successo dell’epoca, come Charlie’s Angels, Fantasy Island, Sanford e Son, e dal 1976 al 1977 la ABC ha trasmesso il suo The Don Ho Show.

Don Ho e Elvis Presley

Nel 1962 fu invitato a cantare al Duke Kahanamoku’s Polynesian Restaurant and Supper Club di Waikiki, un locale notturno all’interno dell’International Marketplace, di proprietà di Duke Kahanamoku, leggendario nuotatore hawaiano che contribuì a portare il surf nel mainstream.

Sono state le esibizioni di Ho al Duke’s che lo hanno aiutato a catturare l’attenzione dei produttori discografici. Camicie hawaiane, feste luau, surf, hula dancing erano diventati popolari negli Stati Uniti e Don Ho, con il suo bell’aspetto, la camicia floreale e l’ukulele, era proprio il tipo di celebrità hawaiana che stavano cercando.

Negli anni ‘70 si spostò al Polynesian Palace di Waikiki che divenne il luogo di incontro per tutti i fan di Don Ho e sede ufficiale del “Don Ho Show”.

Il menu offriva cocktail polinesiani, come l’Hawaiian Sunset, il Chi Chi, Il Polynesian Punch, Mai Tai, Blue Hawaii e il Tropicl Itch.

Nel 1971 questa collaborazione culminò con l’uscita del live “Don Ho – Live At The Polynesian Palace”. La musica di Don Ho era caratterizzata da leggeri arrangiamenti orchestrali ma parte della sua popolarità era dovuta alla somiglianza con la tipica musica pop americana. Non è certo un disco per rivivere un’esperienza tradizionale hawaiana, il suono è decisamente “imbiancato” e fin troppo turistico, ma è una perfetta colonna sonora per rivivere spensieratamente una tradizionale vacanza in terra hawaiana in compagnia di un cocktail con ombrellino.

Don Ho – “Live At The Polynesian Palace!”
Registrato al Polynesian Palace del Reef Tower Hotel, Waikiki.
Etichetta: Reprise Records – RS 6461
Anno: 1971

Lato A del disco di Don Ho – “Live At The Polynesian Palace!”

Lato B del disco di Don Ho – “Live At The Polynesian Palace!”

Elenco tracce

A1Overture
A2Hula Chant / Welcome to My World
A3Pearly Shells
A4Everything Is Beautiful
A5Once in a Lifetime
A6Night Life

B1Hawaiian March
B2What I Need to Be Me?
B3Tiny Bubbles / Do I Love You?
B4Kalana Na Pua
B5Don Ho Monolog / This Is America
B6I’ll Remember You